X Caffè: alle origini della leggenda

C’era una volta, in una scuola non molto lontana, una redazione chiamata il X Caffè.

L’origine del nome risale ad un periodo non meglio definito. Secondo gli storici la X doveva richiamare il nome della scuola ovvero il Pio X, mentre la parola Caffè aveva valore polisemico: da un lato richiamava i caffè letterali che sorsero durante il ‘700, mentre dall’altro doveva richiamare un momento di pausa e tranquillità come appunto la pausa caffè, bevanda vitale per professori e studenti.

Un giorno, proprio durante una di queste famose pause di rigenerazione e cultura, i nostri padri fondatori decisero di dare vita ad un giornale che permettesse loro di raccontare e diffondere nel resto della scuola storie e avvenimenti provenienti da tutto il Collegio. 

Suddivisero la redazione in due parti: coloro che avevano il compito di trovare e raccontare eventi straordinari vennero chiamati Scrittori, mentre coloro che dovevano creare ed impaginare il X Caffè vennero denominati Grafici.

Recentemente una nuova sezione della redazione è stata creata in modo da variegare i canali d’informazione e aumentare la diffusione al di fuori del Collegio dei fantastici articoli degli scrittori : il Blog.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui tuoi profili social:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Proudly powered by WordPress | Theme: Baskerville 2 by Anders Noren.

Up ↑