“La radice del Wasabi” – Andrea Martinucci

a cura di Sebastiano Giovanetti, 5AM – Liceo Linguistico Europeo, indirizzo Moderno


“ROMA PITTURA EMERGENTE OGGI. A New Generation”

Partendo dal presupposto dell’ormai centralità della realtà digitale nella vita quotidiana di ciascuno di noi e ancor più del suo ruolo nella comunicazione e divulgazione di contenuti, nasce l’idea di una collaborazione tra il Collegio Pio X di Treviso e la 21 Gallery, cuore del Treviso Arts District.
“Pillole d’arte contemporanea” è il progetto del blog e podcast della scuola, “Il Pio Parlante”: i ragazzi partecipanti, a seguito di una visita alla mostra “ROMA PITTURA EMERGENTE OGGI. A New Generation”, hanno dialogato con i vari artisti ed hanno elaborato dei testi, che si potranno leggere nel blog, e delle interviste, che saranno ascoltabili su Spotify nel mese di maggio.


Andrea Martinucci, La radice del wasabi, 2022, acrilico su tela, cartone e ganci in acciaio 9.5 x 15 x 1.5 cm circa, foto di Andrea Martinucci, courtesy dell’artista

Com’è stato possibile contenere un tale sfarzo di colori e di dettagli in un quadro dalle dimensioni appena più grandi di una figurina? Sta in questo l’atto di maggior perizia dell’autore che, non solo è riuscito a dipingere su una tela minuscola, ma soprattutto ha contenuto un universo e forse più con il solo utilizzo dei colori.

Sono questi, infatti, che suscitano nell’occhio dell’ammiratore una sensazione intrigante di mondi lontani e realtà alternative. In alto, sembra esserci un buco nero che risucchia al suo interno tutto ciò che è circostante e, in basso, si vede quella che può essere la destinazione: una vegetazione ultra-terrestre, il colore della terra di Marte.

Il tutto è accompagnato da dettagli bianchi che rendono l’opera complessivamente onirica e, perciò, ancora più distante, mentre il verde è l’immancabile sfondo per un’opera che porta il nome della pasta piccante giapponese per antonomasia.
Inoltre, appunto per questo, è ineluttabile il pensiero che forse, anche in una singola puntina di wasabi che accompagna un hosomaki qualsiasi, ci sia una piccola, infinita gamma di universi fantastici e sconosciuti.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui tuoi profili social:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Proudly powered by WordPress | Theme: Baskerville 2 by Anders Noren.

Up ↑