Un vento benefico…

SCORPIONE

Giovanni Boldini (31 dicembre 1842 – 11 gennaio 1931) fu un celebre pittore italiano, originario di Ferrara ed interprete di quella che fu l’affascinante Belle Époque. Difficile definire lo stile di questo artista, che visse svariate esperienze nella sua carriera, dalle prove come macchiaiolo fino all’amicizia con Degas.

Specializzato nel ritratto, Boldini con le sue pennellate ha fotografato un’epoca e raccontato la bellezza.

Il critico d’arte Vittorio Sgarbi parla in questi termini del pittore e del suo stile: “Un vento, un vento benefico, non di tempesta, un vento che muove l’aria, pulisce il cielo, risveglia.
A questo penso davanti alle opere di Boldini: lo stile di Boldini nella sua età matura, non è artificio, come appare, ma natura. È un vento forte che scuote l’immobilità dell’immagine, la sua facilità, il suo limite illustrativo, per una strada diversa da quella del futurismo, ma nello stesso senso”.

Cari Scorpione, voi siete magnetici e fugaci, come le opere di Boldini; potete provare ad essere un vento benefico, in questo periodo difficile, impegnandovi a portare ottimismo e a far vedere agli altri il mondo con le lenti colorate della vostra personalità poliedrica!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui tuoi profili social:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Proudly powered by WordPress | Theme: Baskerville 2 by Anders Noren.

Up ↑