Un nuovo inizio… pt.3 – CACCIA ALL’AFFRESCO!

E’ ricominciata l’avventura e quest’anno gli insegnanti hanno deciso di dedicare i primi giorni di scuola di tutte le classi all’accoglienza e al ritorno insieme.
Ciascun coordinatore, insieme ad un gruppo di docenti, ha pensato ad attività ad hoc per ricominciare insieme.
Eccone qualche esempio…

Il secondo giorno di scuola, la 3AS (Scientifico tradizionale) si è sfidata in una caccia all’affresco per le vie del centro, secondo quando progettato dalla coordinatrice, la prof.ssa Anna De Lazzari.

Si tratta di un’iniziativa nata in seno alla ricerca di Fondazione Benetton sulla Treviso Urbs Picta, con la quale sono state catalogate tutte le facciate affrescate nel centro storico di Treviso.

In modo ludico e divertente, i ragazzi hanno camminato per tre ore con il naso all’insù per le vie del centro: seguendo una mappa e attraverso alcuni indizi, hanno scoperto facciate dipinte mai notate in precedenza, in un percorso che contava 16 tappe in totale.

Divisi in due squadre, i nostri “cacciatori di affreschi” si sono dati del filo da torcere e hanno concluso la competizione con un meritato ex aequo!

È stato un buon espediente per lavorare in team e ritrovare una complicità messa a dura prova dagli ultimi due anni di DAD… Ma soprattutto un modo divertente per iniziare l’anno insieme!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui tuoi profili social:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Proudly powered by WordPress | Theme: Baskerville 2 by Anders Noren.

Up ↑