Un nuovo inizio… pt.4 – CAPSULA DEL TEMPO E MAGLIETTE DIPINTE

E’ ricominciata l’avventura e quest’anno gli insegnanti hanno deciso di dedicare i primi giorni di scuola di tutte le classi all’accoglienza e al ritorno insieme.
Ciascun coordinatore, insieme ad un gruppo di docenti, ha pensato ad attività ad hoc per ricominciare insieme.
Eccone qualche esempio…

I ragazzi della seconda Linguistico, il secondo giorno di scuola, si sono riuniti: Moderno, Giuridico-economico e Artistico-letterario hanno condiviso un momento speciale insieme, per ritrovarsi all’inizio dell’anno scolastico.

La coordinatrice, la prof.ssa Giulia Zandonadi, insieme alle professoresse Angela Dussin, Angela Daminato ed Elisa Moro, ha proposto una mattinata all’insegna della riflessione sul futuro e della voglia di essere una squadra unita.

La fase uno ha riguardato la costruzione di una capsula del tempo, da riaprire alla fine della quinta superiore: ciascun ragazzo ha portato un oggetto caro, a cui è legato in modo particolare, ed ha scritto una serie di riflessioni su un foglio colorato che è stato trasformato in una barchetta, ad indicare il viaggio che si intraprende nella vita.

I ragazzi hanno voluto condividere alcuni dettagli sull’oggetto o sui loro pensieri davanti alla classe e sono stati immortalati in qualche bella foto, nell’atto di inserire la barchetta e l’oggetto all’interno della “scatola del tempo”.

La capsula del tempo con alcuni oggetti e le barchette

La seconda fase della mattinata è stata ancor più creativa: i ragazzi, divisi in gruppi, hanno proposto un logo ed uno slogan per la maglietta della grande squadra della seconda linguistico; in seguito, c’è stata una votazione e tutti hanno disegnato su una t-shirt bianca l’immagine e la frase stabilite all’unanimità.

Divisi infine a coppie, ciascun ragazzo ha decorato il retro della maglietta del compagno con aggettivi che rappresentino le belle qualità dell’amico o dell’amica, insieme a disegni e alla firma.

Dulcis in fundo, tutti insieme hanno preparato una bellissima maglietta anche per la referente del Liceo Linguistico, la prof.ssa Federica Cibin.

La prof.ssa Cibin con la maglia della classe

Alla fine della mattinata, all’interno dell’orto botanico, tutti hanno indossato la t-shirt decorata, proprio come una super squadra pronta ad affrontare con lo spirito giusto l’anno appena iniziato!

I ragazzi della 2LL
Le professoresse con la maglia per la prof.ssa Cibin
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui tuoi profili social:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Proudly powered by WordPress | Theme: Baskerville 2 by Anders Noren.

Up ↑