“STRAPPATEMI IL CUORE E CI VEDRETE PARIGI” (Louis Aragon)

a cura di Vittoria Milan, 5AM (Liceo Linguistico Europeo, indirizzo Moderno)

Ciao a tutti ragazzi e ragazze!

Dopo questo brutto periodo di restrizioni dovute al Covid-19, ho deciso di non perdere altro tempo e sfruttare ogni momento, così sono partita. 

Oggi voglio raccontarvi del mio viaggio a Parigi!

Sono stata via quattro giorni, ma vi assicuro che non ho perso tempo ed ho visitato moltissimi angoli interessanti di questa stupenda città. 

Tra una visita e l’altra ai musei e ai monumenti di Parigi, ho fatto una nuova scoperta, ovvero il mio più totale e devoto amore per la “Vennoise au chocolat”, un tipico pane dolce francese farcito con gocce di cioccolato che ogni mattina viene servito nelle boulangeries della città. 

Con questa foto, spero di farvi venire l’acquolina in bocca!

Tornando alla parte culturale della città, ho visitato il museo d’Orsay ed è stata una delle esperienze più entusiasmanti degli ultimi anni. 

Amo molto l’arte del periodo impressionista e post-impressionista e questo museo è riuscito a coinvolgermi in ogni angolo; inoltre vi erano alcune stanze interattive che raccontavano la storia e l’evoluzione del cinema francese, altra mia passione!

Ho vissuto la città a pieno: il sabato mattina mi sono persa tra le bancarelle del mercato e tra le viette del centro, entrando nei negozietti di fiori che animano la città.

Una meta che consiglio a tutti è sicuramente Montmartre, la famosa collinetta nella zona nord di Parigi. Al punto più alto, all’interno del XVI arrondissement, spicca la Basilica del Sacre Coeur, posta alla sua sommità. 

Consiglio di visitare questo posto bellissimo quando il sole è già calato: da lì la vista è mozzafiato e si può vedere Parigi illuminata con l’accompagnamento musicale degli artisti di strada. 

Ecco un breve video che spero riesca a rendere l’idea:

É stata senza dubbio un’esperienza che porterò nel cuore per sempre!

Devo dire che sarei già pronta a tornarci…E voi, siete già stati a Parigi? Ve la consiglio!

Nel frattempo, bisous à tout le monde dalla vostra Vittoria!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui tuoi profili social:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Proudly powered by WordPress | Theme: Baskerville 2 by Anders Noren.

Up ↑