La Seconda Linguistico intervista Fabrizio Modina, storico di mitologia moderna

a cura della 2AM (Liceo Linguistico Europeo, Indirizzo Moderno)

Il percorso di Storia dell’Arte nel primo biennio del Liceo Linguistico offre la possibilità di affrontare moltissime tematiche relative anche al mondo contemporaneo.

Tra le attività, è stato proposto lo studio del fumetto.

Proprio in occasione dell’approfondimento di questa tematica, abbiamo avuto la possibilità di intervistare Fabrizio Modina, un creativo polivalente, designer e docente di moda presso l’Istituto Europeo di Design, curatore e collezionista del mondo Anime, Star Wars e dei Supereroi Marvel e DC.

L’intervista completa si può ascoltare nel Podcast della scuola:

Ecco però alcuni estratti video dell’intervista ed alcune parti che non abbiamo potuto incorporare nell’audio di Spotify.

Per prima cosa, Modina si è definito uno “storico di mitologia moderna”: incuriositi da questa definizione, ne abbiamo indagato l’origine. In particolare, ad intervistare lo studioso e collezionista è stata Jolanda Gallina:


Duccio Roberto Scodellaro, grande appassionato del mondo Marvel e DC, ha invece avuto modo di vedere in diretta un fumetto di parecchi anni fa, in edizione limitata, dopo essersi confrontato con Modina su svariate tematiche:


Infine, Luca Marchetto ha raccontato a Fabrizio Modina di aver visto personalmente l’esposizione “Manga Heroes” alla Fabbrica del Vapore a Milano, curata da Jacopo Buranelli con la consulenza scientifica di Modina stesso.

Si tratta di una mostra che ha avuto luogo dal 9 ottobre 2021 fino al 2 gennaio 2022, composta dalle collezioni private di venticinque collezionisti italiani, con oggetti rari, inediti, dai primi anni Cinquanta sino ai giorni nostri.

Tra i protagonisti vi erano L’uomo tigre, Goldrake, Gundam, Dragon Ball, i Pokémon, Power Rangers e molti altri.

Per chiudere in bellezza, ecco alcune foto scattate da Luca alla mostra di Milano:

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui tuoi profili social:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Proudly powered by WordPress | Theme: Baskerville 2 by Anders Noren.

Up ↑