Desiderio…Viene dalle stelle!

TORO

“I due grandi motori dell’attività umana: amore e ambizione”, scrisse Henri Bergson nell’opera “L’énergie spirituelle”, una raccolta di saggi riguardanti problemi di filosofia e di psicologia. Bergson è stato uno dei più importanti filosofi del Novecento e le sue riflessioni influenzarono anche altri campi, tanto che nel 1927 fu insignito del Premio Nobel per la letteratura “per le sue ricche e feconde idee e per la brillante abilità con cui ha saputo presentarle”.

Il 4 gennaio del 1941 Bergson morì a Parigi; negli ultimi anni di vita, aveva rifiutato, pur desiderandolo molto, di convertirsi al Cattolicesimo, per dimostrare solidarietà nei confronti dei correligionari ebrei verso i quali era iniziata la persecuzione nazista in Germania.

Il filosofo rifletté molto anche sul concetto di tempo, dandone soprattutto una visione interiore,  parlando di quel “gomitolo di lana” che è la coscienza e che in qualche modo è in grado di dilatare il tempo della scienza.

Cari Toro, l’anno nuovo deve portarvi a credere nell’amore e nell’ambizione, a seguire i vostri progetti e a trovare il tempo per riflettere sui vostri desideri, perché -si sa- questi ultimi vengono dalle stelle (l’etimologia è dal latino, “de” – “sidus, sideris”).

Cercate ciò che vi manca, inseguite i vostri segni augurali, non ve ne pentirete!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui tuoi profili social:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Proudly powered by WordPress | Theme: Baskerville 2 by Anders Noren.

Up ↑